Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Pensieri-sentimenti

    Serata 8 ottobre

    Buongiorno a tutti,
    ho letto il programma del nostro anniversario e sono rimasta molto sorpresa con quanto calore e trasporto viene ringraziato il sindaco Sala.
    Ma per che cosa va ringraziato così calorosamente?
    Per averci dato un “contentino”?
    Sinceramente sono rimasta molto amareggiata da questo, volevo farlo presente già da quando è stata resa pubblica la lettera, ma per problemi personali non ho potuto. Ora ne colgo l’occasione ed esprimo il mio pensiero.
    Ho sempre considerato l’opportunità del Teatro alla Scala che il comune di Milano ci offriva come un gesto di sensibilità nei nostri confronti, un modo per condividere con noi quel tragico 8 ottobre e lo faceva mettendoci a disposizione uno dei simboli più rappresentativi della città, un modo per comunicarci:- Tutta Milano vi è vicina a ricordare questa vostra triste giornata e partecipa con voi mettendovi a disposizione il più alto simbolo della città.
    Invece, che cosa è successo? Il sindaco Sala ha detto basta e lo ha fatto anche in un modo freddo e distaccato, direi sbrigativo.
    Siccome valuto una persona dai suoi gesti più che dalle belle parole, non si può dire che gli è a cuore la nostra storia.
    Perciò per le motivazioni che ho espresso, non intendo partecipare alla serata al Conservatorio, anzi andrebbe proprio boicottata, ma questo è un mio pensiero.
    Grazie
    Catia
    Catia - 27/09/2019
  • Risposte

  • Cara Catia ho letto il tuo messaggio e mi spiace molto del tuo rammarico.
    Hai ragione per quanto riguarda la freddezza della comunicazione,ma a volte è una questione di formalismi.
    Invece x l alternativa che ci è stata proposta, il Conservatorio rappresenta per Milano un altro simbolo di eccellenza musicale. Direi appena dopo la Scala e sono molto contenta di poter ricordare i nostri Cari in un altra cornice prestigiosa dove hanno studiato e suonato musicisti che hanno segnato la storia musicale.
    La serata della Scala veniva donata dalla Scala stessa al Comune di Milano da tanti anni. E il Comune,di anno in anno,decideva a chi assegnarla.
    Dai tempi di Albertini era stata data a noi e poi la tradizione è continuata con gli altri Sindaci.
    Ma il Sindaco è anche Presidente della Fondazione Scala e per questione di riorganizzazione di budget,la serata è stata tolta.
    Di conseguenza non esiste più.
    Non è il Comune che non ce la vuole più dare...
    Mi auguro di essere stata chiara ed aver fugato dubbi che magari anche qualcun altro aveva.
    Invece di boicottare la serata,invito tutti a venire ad apprezzare ottima musica in una altrettanto valida sala con musicisti bravissimi.
    Il Ricordo non è la cornice,ma la sostanza e il cuore ricco di amore per Loro.
    Mi auguro di poterti abbracciare l 8 sera prima di farci accarezzare dalla musica.
    Con affetto
    Adele
    adele - 27/09/2019