Forum
Pensieri-sentimenti
Matteo Rota è volato in paradiso
Con tanta tristezza nel cuore, devo purtroppo affrontare un difficile compito:
Matteo Rota è precocemente mancato all’affetto dei suoi cari e di tutti noi.
A Paola con il piccolo Filippo e a Clemens, un abbraccio colmo di tutto l’affetto mio e dei componenti del Comitato 8 OttobreIl presidente - 25/11/2012Risposte
- “Dammi signore la forza di sopportare serenamente gioie e dolori. Dammi la forza di rendere il mio amore utile e fecondo. Dammi la forza di elevare il pensiero sopra la meschinità della vita di ogni giorno” (Tagore)
Dedichiamo a Matteo questi versi del poeta indiano Tagore, versi con i quali ci misuriamo quotidianamente.
Dalla Pace che Dio gli ha voluto concedere tanto precocemente, quali credenti, chiediamo a Matteo di continuare a vegliare sulla sua famiglia.
Un abbraccio grande, grande.Paolo e Giovanna Pettinaroli - 25/11/2012 - La Task Force Tecnica apprende con sgomento e dolore la notizia della morte di Matteo...un´altra vittima.
Ricorderemo anche lui, insieme a tutti gli altri, nel nostro costante impegno a conservarne la memoria, con lo sforzo quotidiano volto a fornire il nostro contributo ovunque sia possibile, affinchè tali tragedie, che perdurano negli anni e lasciano tracce indelebili e ferite profonde e spesso non rimarginabili, come in questo caso, non avvengano più.
A Paola, al piccolo Filippo ed a Clemens desideriamo fare giungere l´abbraccio di tutti noi.
La Task Force Tecnica.Task force tecnica - 25/11/2012 - Incredula, abbraccio teneramente Paola, Clemens e il piccolo Filippo e mi unisco alla preghiera dei credenti, affinchè Matteo riposi in pace .E insieme ai suoi cari che lo hanno preceduto, e a tutti i loro compagni di viaggio, vegli costantemente sulla sua famiglia e su tutti coloro che sono quaggiù nel dolore.
Un forte abbraccio
Adeleadele - 25/11/2012 - i piccoli dolori fanno rumore i grandi chiedono il silenzio......Seneca
un fortissimo abbraccio
Ivana, Mirta e Vittorioivana - 25/11/2012 - Vi abbraccio incredula per il nuovo grande dolore e prego il Signore affinchè vi dia la forza per sopportare e andare avanti . Rosella Caputo
rosella - 26/11/2012
- Riposa in pace dolce Matty
Anna - 26/11/2012
Ammutolita da quanto è successo.....non posso che essere vicina con tutto il mio affetto....
Un grosso abbraccio
Giovanna dantiniGiovanna Dantini - 26/11/2012- Partecipi dell´immenso dolore ci uniamo all´abbraccio alla Famiglia Rota .
Piera , Luigi e LucaFamiglia Fogliani - 26/11/2012 - caro Matteino, caro amico di una vita,
solo ora, forse, ho il coraggio di mettere nero su bianco tutto il dolore che provo...
Sei la 119esima vittima di quel terribile incidente causato dall´incuria di molti e che ha devastato tante, troppe famiglie. O, almeno, così leggo io il tuo precoce addio.
Ti chiedo scusa per non aver mai capito quanto ancora stessi male. Per non averti mai chiesto: "Matti, tutti bene? Qualcosa non va?". Ma tu mi sembravi un guerriero stoico e giudizioso che era riuscito anche nell´impresa di metabolizzare e superare la peggiore delle ssofferenze. Mi avevi ripetuto tante volte che non sapevi perché Dio avesse permesso che succedesse, ma che forse se l´aveva voluto un perché c´era e tu non volevi sindacare il suo operato, ma potevi solo accettarlo e cogliere i doni che ti aveva regalato negli ultimi 11 anni: un nipote che era la luce dei tuoi occhi e nel quale rivedevi Michelino e una splendida ragazza che aveva edulcorato il tuo dolore.
In 17 anni ho conosciuto tanti Matti: quel piccoletto con i capelli a scodella e le felpe di Bob Marley che poi era diventato un uomo forte, un imprenditore capace e tutto curatino con i capelli a spazzola. Eri diventato alto, bello, ma nel corso del tempo i tuoi occhi da discolo della classe si erano trasformati in due fari velati di dolore. Quante volte avrei voluto addentrarmi, in quel dolore... ma non osavo, Matti. Sapevo che con quell´enorme amputazione avresti convissuto a vita.
E´ stata una doccia fredda, Matti. Ho pensato fosse una bugia. Continuavo a entrare in Whatsapp e leggevo "ultimo accesso alle 15.16 di venerdì" ma pensavo che prima o poi quel messaggio si sarebbe aggiornato.
Ti chiedo scusa per averti sempre ammorbato con i miei ridicoli problemini senza essermi soffermata sulla tormenta che ancora albergava nel tuo cuore e nella tua testa.
Ieri mi sono avvicinata al Clemens e l´ho abbracciato forte forte perché mi sembrava di stringere te. Avrà pensato fossi invadente, povero, perché gli ho detto che mi piacerebbe molto, in futuro, poterlo rivedere... e che io, il Roby e la Nani ci saremo per lui. Ho pensato a noi, insieme, che magari fra 10 anni parliamo di te e ridiamo perché gli raccontiamo piccoli aneddoti: tipo quello del Rozzi o gli scleri con la Galante e tutte quelle cose stupide a cui mi cerco di aggrappare ora.Perché il Matti che mi porterò sempre dentro è quello lì.
Ero certa che prima di Natale saremmo riusciti a vederci: volevo presentarti Isabella, Matti. Volevo che la prendessi in braccio. Volevo festeggiare il suo Battesimo in Cascina. Speravo potessi essere una presenza nella sua vita... e nella mia.
Non ti dimenticherò mai, amico mio.
Mai.
Ti voglio tanto bene.
Addio, amico fragile.la tua amica Rossy - 26/11/2012 - NOTIZIA SCONVOLGENTE! Vi siamo vicini con la preghiera. Un abbraccio da tutti noi. Fam. Picciriello
Fam. Picciriello - 26/11/2012
- Cara Paola,Filippo e Clemens
siamo molto, molto dispiaciuti, per la triste notizia.
Vi siamo sinceramente vicini.
Franca, Paola e GiuseppeFamiglia Conte - 26/11/2012 - Senza parole......le tristi notizie non finiscono mai. Ciao MATTEO ci uniamo al dolore che ha colpito la famiglia Rota con grande dispiacere ,per la perdita di Matteo.
Agostino,Donatella,Alessia CONTU PERRONE.perrone agostino e famiglia - 26/11/2012 - Dopo un GRANDE dolore, UN ALTRO GRANDE dolore. Non ci sono parole. Vi siamo vicini con la preghiera.
Pasqua, Marco Proserpio e fam.Marco Proserpio - 27/11/2012 - Tristezza e massimo rispetto per il vostro immenso dolore che ahimé vivete ogni giorno. Un abbraccio anche da una persona che non vi conosce, ma che non dimentica quanto l´incuria, la leggerezza e la superficialità umana hanno provocato.
Andrea A. - 27/11/2012
- Carissimo Matteo,
quando lo sgomento e l´ incredulità non lasciano spazio a parole possiamo solo condividere con Te e tutti i tuoi cari in silenzioe pregando .
Tina Paola Enrica Daniele MussidaMUSSIDA - 27/11/2012 - non trovo le parole ma siamo vicino a voi fam martello
fam martello - 27/11/2012
- Non ci sono parole...solo preghiere per accompagnare te Matteo nella nuova Luce e per la tua famiglia in questo momento di grande dolore.
Marzia Giuseppe e FrancaFam. Nervi - 27/11/2012 - caro Teo sei morto 11 anni fa e noi non siamo riusciti a capirlo...perdonaci se puoi. ora che hai raggiunto i tuoi cari riposa in pace
ivy - 27/11/2012
- Ricordo Matteo nel 2001 con uno sguardo dolce e spaventato, al punto che ogni volta che penso alla fam. Rota vedo quegli occhi. Quello sguardo mi ha sfiorato il cuore e lo conserverò per sempre dentro di me. A Paola e a Clemens il mio doloroso abbraccio.
Paola - 27/11/2012
- Da bambino passavo sempre l´estate con Paola e Matteo quando abitavano ancora al Rist. Camoretti e ho dei bellissimi ricordi. La notizia mi ha sconvolto! Un abbraccio forte a Paola, Clemens e al resto della famiglia.
Gianmario - 28/11/2012
- Matteo è con mamma, papà e fratellino.
Paola e Clemens siete ancora con noi, che vi vogliamo bene.
Per ciascuno è scritta la sua strada. Con fatica dobbiamo percorrerla, comunque.
Un abbraccio.famiglia fusini - 29/11/2012 - Paola, Clemens, vi chiedo scusa, non riesco a dirvi nemmeno una parola, vorrei solo vi arrivasse il mio abbraccio
Leila - 05/12/2012
- ... sono sconvolta .... ho letto solo ora... non ho parole.. Solo un grande immenso abbraccio a Paola e Clemens.
Francy e famiglia - 07/12/2012
- Ciao Piccolo Angelo ... ora sei accanto alla tua mamma, al tuo papà ed al tuo fratellino .... Proteggi Paola, Filippo e Clemens. Ti voglio bene. Un grande abbraccio.
Maria Rosa - 08/12/2012
- Il tempo passa e la
Consapevolezza del mai più aumenta. Non mi confiderò mai più con te. Non ti prenderò mai più in giro. Non tu vedrò mai più riscaldarti per questioni di principio. Non ti sentirò mai più raccontare aneddoti. Non potremo mai più ridere del passato. Ora è il tempo delle lacrime, Matti... Dei perché che non trovano risposta. Dei "se me ne fossi accorta", "se mi avessi chiesto aiuto", "se avessi alzato quella cornetta". Una serie di "se" logoranti che non danno chance a un epilogo differente. Il tuo gesto mi fa rabbia, ma anche tanta tenerezza. Eri disperato e non me ne ero accorta. Eri già morto dentro. 11 anni prima? Spero di no. Mi spiace che tu non ti sia concesso di assaporare la felicità. Avrei voluto vederti invecchiare. E invece non invecchierai mai. Un po´ come il Jim Morrison che idolatravi a 15 anni...
Mi manchi immensamente.Rossy - 22/03/2014