Pensieri-sentimenti
La fortuna di avervi incontrato
Mio Papà mi ripeteva sempre questa frase:"Cerca il lato positivo in ogni cosa, anche nelle peggiori situazioni della vita e nei momenti più neri.Se stai male per un motivo, pensa che ti poteva andare anche peggio!"
Tante volte sono riuscita a trovare il lato buono delle cose,altre volte no....L´8 olttobre mi è stata portata via la persona più importante della mia vita, il mio Caro e Dolce Papà, e da quel giorno, spesso, guardando la sua foto al cimitero, in un tono quasi di sfida, gli ho domandato dove fosse il lato positivo questa volta!... Poi è nato il nostro Comitato, la nostra "famiglia". Sono nati affetti e amicizie molto grandi e sinceri, ho trovato papà adottivi, mamme, fratelli....e ho capito la fortuna che ho avuto anche nella peggiore disgrazia della mia vita...Ho pensato a come sarebbe stato affrontare tutto questo con mia mamma e i miei nonni da soli, non poter condiividere il dolore con nessuno e non trovare la comprensione degli altri, perchè solo chi è dentro a una situazione può capire, anche solo da uno sgrado. Forse sono egoista, sicuramente avrei preferito che nessuno di Voi avesse perso una persona cara, ma il destino ha voluto così e noi possiamo solo cogliere questo "lato positivo"...e vi assicuro che io l´ho fatto. Nel mio cuore è nato un affetto immenso per tutti voi e ormai siete una parte fondamentale della mia vita, non possso fare senza di Voi. Vi volgio molto bene e vi ringrazio perchè il dolore e la tristezza fanno un po´ meno male quando stiamo insieme....e ora uniti ancora di più perchè tra una settimana abbiamo bisogno gli uni degli altri.
Fatemi sapere come la pensate Voi....
Francesca Rossello - 01/10/2002
Risposte
- Carissima Francesca, è vero tutto quello che scrivi. Subito dopo l´incidente avevo la sensazione che Alberto fosse solo su quel volo, mi sembrava stano che altre 117 famiglie potessero provare il mio stesso dolore! Poi è venuto il giorno del nostro primo incontro in tribunale e lì ho potuto dare un volto a persone solo immaginate, mi sono guardata attorno ed ho visto che avevamo tutti lo stesso viso, lo stesso sguardo, la stessa disperazione. Abbiamo avuto diverse occasioni per conoscerci meglio, martedì ci aspetta un altro incontro, senza dubbio tra i più dolorosi, ma saremo tutti insieme e forse sembrerà meno difficile. Ti abbraccio con affetto, Leila
Leila - 02/10/2002
- Cara Francesca,
i tuoi sentimenti sono tanto belli, sono sbocciati come fiorellini dalle macerie di Linate.
I giorni che ci attendono sono e saranno durissimi, l´ineluttabile che fino ad ora avevo accettato perchè troppo grande, troppo al di sopra di noi, mi si presenta in questa settimana in tutta la sua terribile crudezza.
Ma è vero, non siamo soli, ognuno di noi, anche senza parole, può capire i sentimenti dell´altro con un solo sguardo, un cenno del capo.
La mattina dell´8 ottobre a Linate ci guarderemo e ci apriremo in un grande abbraccio.
Cristina - 02/10/2002
- Cara Francesca,se si può trovare un lato positivo in questa tragedia forse è proprio il fatto che almeno fra di noi non dobbiamo fingere, basta appunto uno sguardo per capirsi.Chi non è direttamente interessato non può capire come mai non riusciamo a darci pace, come, specialmente in questi giorni sia così difficile fare anche le cose più banali. Un forte abbraccio a tutti.
mara martello - 04/10/2002
- Ciao Francesca,purtroppo ho letto solo oggi questo tuo messaggio.E pensare che ieri eravamo fianco a fianco sulla striscia marmorea che ricorda i nostri cari. Rossello e Rossi, Osvaldo e Mario,insieme a Primo Romanini.Un abbraccio forte forte !!!!!!
Andrea Rossi - 09/10/2002