Carissimi tutti, oggi, a un anno e mezzo da quel giorno, mi sono fermata a pensare un pochino (di solito riesco a non farlo e a evitare di star male...)...Pensando al mio papà, ad un certo punto mi sono sentita gelare! Mi è venuta la paura folle di non ricordare più alcune cose che lo caratterizzavano... Il profumo della sua pelle è ormai un ricordo lontanissimo, quasi svanito. Il suo modo di fare me lo ricordo, ma ho la sensazione che il tempo si stia portando via dalla mia testa molti dei tratti essenziali. La sua voce, per fortuna, ce l´ho registrata, ma temo che con il passare del tempo farò quasi fatica a collegare le parole e i suoni che ascolterò alle espressioni del suo viso!Il modo in cui mi abbracciava e stringeva a sè è difficile da scordare, ma cosa succederebbe se anche questo ricordo mi venisse tolto per sempre!? Potrò sembrare matta, ma questo insieme di ricordi e sensazioni mi ha aiutato a sentirlo vicino a me, mi ha aiutato a sognarlo alla notte e a far finta che fosse qui con me, chiudendo gli occhi e viaggiando con la mente, nei momenti belli e brutti di questi 18 mesi! Ora mi è venuta tanta paura perchè non voglio che il tempo si porti via tutti questi ricordi impressi nella mia mente. Mi sto attaccando con tutte le forze a queste sensazioni, ma sento di non poter fare nulla contro il tempo che passa inesorabile!!!
Francesca - 09/04/2003
Risposte
Non dimenticare nulla cara Francesca il tempo quelle sensazioni non potra´ rubartele... e´ il tuo tesoro che non immagini quanto valga... pensa che Beatrice ne ha forse un vago ricordo e Benedetta neppure quello
Mirella - 10/04/2003
Cara Francesca,
da qualche giorno rimuginavo tra me la decisione di entrare nel sito di cui qualche tempo fa ero assidua frequentatrice.
Non ce la facevo più. E, interrogandomi a fondo sul perchè, ho scoperto una verità : volevo dimenticare.
Volevo dimenticare il dolore, lo sconforto, la solitudine, volevo non pensare più a lui, ai vostri cari, a Voi.
Volevo nascondermi dietro la corazza dell´indifferenza,
volevo...........
Non si può. E sai perchè? Perchè anche se non pensi a loro, anche se non guardi le foto, anche se non abbracci il loro maglione, loro sono dentro di te, vivono in te, soffrono con te.
Non lo perderai il ricordo, Francesca. Diventerà solo un po´ più dolce da sopportare, ma sarà sempre parte di te.
Il fuoco di Linate ci ha marchiato per sempre.
Cristina - 10/04/2003
Grazie, grazie per avermi detto parole di conforto e per avermi fatto ragionare! E´ vero, io avrò per sempre 22 anni di ricordi...mentre altri piccolini no! Vi abbraccio forte forte!