Iniziative
task force
Ho letto i nomi e gli incarichi di alcuni dei componenti:
- dott. Mario Fragomeni, ex resp. dei controllori di volo e dirigente del dipartimento sicurezza Enav.
- com. Silvano Imparato, ex direttore del dipartimento sicurezza volo dell´ Enac.
- avv. Di Palma, ex direttore generale dell´Enac.
Una domanda sorge spontanea: erano questi Signori ad occuparsi "della sicurezza" nel momento dell´incidente di Linate?
Se così fosse mi riesce difficile comprendere, ora che sono al di fuori degli Enti preposti, come pensano di poter rilevare e denunciare le magagne attuali mentre "non si sono accorti" di quelle presenti durante i loro incarichi direttivi.
Giorgio Centonze - 24/09/2004
Risposte
- Anche io mi sono posto la stessa domanda !!!!! Saluti a tutti !!
Andrea - 30/09/2004
- Mi sono posta le stesse identiche domande.
Anche io e continuo ad essere molto perplessa circa la paternità di questa task force.
Ho una attività che mi porta a volare molto frequentemente, almeno un paio di voli settimanali in Europa e costantemente mi domando cosa sia stato effettivamente fatto per migliorare la sicurezza nei trasporti aerei dopo l´8 ottobre 2001.
Cosa è cambiato nell´era post Linate? quale azioni concrete sono state messe in atto sia a livello italiano che europeo? in che modo gli operatori di terra vengono preparati e sensibilizzati a questo tema?
Mi sembra quasi inutile citare quanto recentemente evitato (per pura fortuna!) a Malpensa ...
Purtroppo non potrò assistere al convegno organizzato su questi temi nei prossimi giorni ma spero di trovare presto una voce seria in grado di darmi una risposta seria.
Un abbraccio a tutti
Simona fidanzata di Andrea
Simona di Andrea - 04/10/2004
- Desidero rispondere a Giorgio, Andrea ed a Simona, fidanzata di Andrea, dato che sono un grosso sostenitore e credo molto (forse ingenuamente) alla nostra task force.
Innanzitutto, la risposta è “SI”, alcuni di questi personaggi, erano dipendenti degli Enti che sono stati coinvolti nella nostra tragedia.
Sono persone che la magistratura non ha ritenuto responsabili dell’incidente, pertanto, a rigor di logica, sono affidabili.
Da qualche parte bisogna pur iniziare, cari Giorgio ed Andrea, se si sta a disquisire su tutto, alla fine non si combina un bel niente e le cose continuano andare male, o bene, a secondo da che parte sono viste.
I Signori in questione,che oggi non occupano più le posizioni che coprivano tre anni fa, si sono rese disponibili a schierarsi in prima persona per aiutarci a raggiungere i nostri obbiettivi e questo la dice lunga…..
Per quanto riguarda le perplessità di Simona, rispondo che, poco, molto poco si è fatto per migliorare la sicurezza del volo in Italia da tre anni a questa parte. Proprio per questo, Comitato e Fondazione 8 ottobre, si danno da fare per smuovere il problema.
Per vostra informazione ribadisco che tutti siamo bravi a corregge il compito svolto dagli altri (sport italico) ma a rimboccarsi le maniche, siamo sempre i soliti quattro gatti.
Al Convegno che a tutt’oggi vede accreditati 252 persone, (normalmente in simili convegni ci sono 70/80), abbiamo bisogno di volontari….
Vorremmo i vostri consigli. Fatevi sentire.
Grazie
Paolo Pettinaroli - 04/10/2004
- Caro Paolo,dopo un lungo periodo di assenza dovuto a continui viaggi oltremare, oggi ho potuto finalmente riprendere a leggere sul nostro sito.Sono conscio di tutto quanto tu e pochi altri state facendo per il nostro Comitato e non posso che esservene grato oltre ad esprimere tutta la mia considerazione ed il mio apprezzamento in proposito; le mie osservazioni non dovevano quindi certamente essere interpretate come critiche. Ci mancherebbe altro. Rimangono però le mie perplessità circa qualche personaggio della "Task Force", rafforzate dal fatto che il com. Imparato, in occasione del Convegno sulla sicurezza, di fronte a tutti noi, ha ammesso candidamente: "solo il giorno dopo la tragedia di Linate ho SCOPERTO che in quell´aeroporto non venivano rispettate le norme di sicurezza".Una affermazione di questo genere da parte dell´allora "direttore del dipartimento sicurezza volo", come dici tu ...... "la dice lunga".Un abbraccio
Giorgio Centonze - 04/11/2004