Pensieri-sentimenti
UNA LETTERA DA MASSIMO, CARO E PREZIOSO AMICO
Carissimo Paolo,
ho il piacere di comunicarti che con decorrenza 04 aprile mi trasferirò a Stoccolma per una nuova esperienza professionale in SAS.
Non ho mai trovato una reale occasione per esprimere il riconoscimento mio a tutti voi. Colgo quindi questo attimo che mi allontana fisicamente per riconfermare il mio affetto e la mia vicinanza.
La tragedia di Linate e´ qualcosa che qui da noi in SAS non può essere tralasciata in semplici ricordi, archiviata in files o dimenticata in sensazioni. E´ qualcosa che ha scavato l´animo e trasformato anche un po´ le nostre vite.
Cosi è accaduto anche a me, nel mio modesto piccolo. Coinvolto in qualcosa più grosso delle mie capacità a comprenderlo e gestirlo, ho cercato molte volte, invano, a lenire un dolore o manifestare una compassione, ma ho avuto più da ricevere che da donare.
In questa brutta vicenda si potrebbe localizzare un comune denominatore nel Dolore che in forme e dimensioni diverse ha investito un po´ tutti voi.
Permettimi di pensare invece che l´esperienza più incredibile e´ stata la vostra forza, che e´ vostro scudo, e la vostra energia, che e´ vostra spada.
La vostra battaglia rende onore al Vero e l´ Amore per i vostri cari rende onore alla Vita. Grazie quindi, di cuore, a tutti voi, per la vostra intramontabile unica testimonianza di vita, che ancora non smette di stupire.
Con molto, molto affetto.
Massimo
Paolo - 01/04/2005
Risposte
- Caro e prezioso Amico,
La tua lettera mi ha fatto grande piacere e mi ha profondamente commosso, tanto che mi sono permesso di metterla sul sito sotto “Forum”, (Pensieri e Sentimenti).
Siamo noi a doverti ringraziare per quanto hai fatto per noi, per il tempo (feste comprese) che ci hai dedicato e per l’amore che ci hai dato in ogni momento.
E’ bello e confortante sapere che al mondo ci sono giovani come te che dedicano tutto se stessi a chi soffre.
Ti voglio dire GRAZIE Massimo con tutto il cuore, un cuore che ha tanto sofferto e che non vuole smettere di soffrire, il tuo aiuto è stato prezioso.
Un grande “in bocca al lupo” per la tua nuova esperienza di lavoro e ricordati che tu rimarrai
SEMPRE nei nostri cuori e non ti dimenticheremo mai.
Con lo stesso affetto di un abbraccio che avremmo dato al nostro Lorenzo.
Paolo e Giovanna
Paolo e Giovanna - 01/04/2005
- Caro Massimo,ti auguro dal profondo del cuore che la tua nuova esperienza in SAS ti porti tante soddisfazioni personali,che indubbiamente meriti!
A me personalmente lasci uno splendido ricordo sopprattutto come ragazzo gentile e sensibile.In tutti i momenti, in tutte le manifestazioni che ricordavano la Nostra Tragedia tu ci sei sempre stato, magari defilato, quasi con il timore di "essere di troppo", ma ci sei sempre stato!
Per questo ti ringrazio e ti abbraccio nello stesso modo in cui abbraccerei un grande e prezioso amico.
Anna
Anna Motta - 01/04/2005
- Caro Massimo, anche da parte mia un immenso grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Sei sempre stato presente e ti abbiamo sempre sentito come un grandissimo amico....Non dimenticherò mai tutto quello che hai fatto per noi e le splendide parole che hai saputo trovare il primo giorno che con immenso timore mi sono avvicinata per la prima volta a tutti voi Amici carissimi di SAS. In bocca al lupo per la tua vita nella splendida Svezia. Con affetto. Francy
Francesca - 04/04/2005
- Ciao Massimo,
congratulazioni e auguri per il tuo nuovo incarico professionale.
Noi speriamo in futuro di avere altre occasioni per poter incontrarci ancora, perchè la tua disponibilita´ e gentilezza dimostrata nei nostri confronti,Ti ha permesso di entrare nei nostri cuori piu´ che con le parole.
Un caro saluto
Paola,Franca e Giuseppe
Paola,Franca e Giuseppe - 04/04/2005
- ANCHE NOI VOGLIAMO ESPRIMERTI UN AUGURIO DI BUONA PERMANENZA E UN SINCERO IN BOCCA AL LUPO PER IL NUOVO LAVORO. RICORDEREMO SEMPRE IL TUO GENEROSO INTERESSAMENTO E LA TUA DISPONIBILITA´ IN MOMENTI PER NOI MOLTO DIFFICILI. TI RINGRAZIAMO CON AFFETTO MIRTA E VITTORIO.
MIRTA E VITTORIO - 09/04/2005
- Caro Massimo, con gioia frammista a un pochino di tristezza ho appreso del tuo trasferimento a Stoccolma.
Gioia perchè se hai fatto questa scelta, per te significa arricchimento, crescita professionale, esperienza.
Tristezza perchè ti saprò lontano e magari avremo meno occasioni per vederci.
Ma poi, ripensandoci, il mio cuore mi dice che sicuramente tu ci sarai sempre quando avremo bisogno di te, quando ci sarà qualche manifestazione...quando ci ritroveremo tutti....dove c´eri prima, sono certa, ci sarai anche d´ora in avanti!!!!
Perchè, caro Massimo, sei una persona stupenda!!!!
La forza e l´energia che noi abbiamo, l´abbiamo ottenuta anche grazie alla vicinanza di tante persone meravigliose, e tu sei fra queste!!!!
Sei un amico prezioso che non potrò mai dimenticare. Nel mio cuore ci sarà sempre un posto per te.
Auguri infiniti per il tuo nuovo lavoro; che questa esperienza ti possa dare quanto di meglio tu desideri e ti meriti.
Un abbraccio forte e.....a presto!!!!!
Con tanto affetto Adele Scarani Pesapane
ADELE - 11/04/2005