Pensieri-sentimenti
8 ottobre 2002
E pensare che non volevo venire.
Pensavo: perchè devo andare all´aereoporto di Linate? per quale motivo? per farmi ancora più male?
Poi sono venuto e allora ho capito.
Mi sono guardato intorno e vi ho visto; i vostri visi, la dignità, il coraggio.
Sono sicuro che noi tutti siamo ormai persone diverse e probabilmente migliori di quello che eravamo prima.
Non dimenticherò mai questa giornata!
Il viaggio in pulman, i vostri sguardi, il modo come custodivamo la rosa da deporre, la tristezza, le lacrime e il dolore che traspariva da tutti i pori della pelle.
Fratelli nel dolore oggi abbiamo veramente reso onore ai nostri cari.
Il miracolo è già compiuto; i nostri cari, le stelle che ci seguono nel nostro arduo cammino hanno di già sconfitto le forze del male.
Dopo Linate la cerimonia ecumenica a S. Ambrogio e prima ancora la traversata del centro di Milano, scortati dal servizio di polizia oggi eccezionalmente impeccabile ed efficiente, con i milanesi che ci guardavano con sguardi tra l´incredulo e l´interessato. Mi sembrava che quasi magicamente, dopo un primo attimo di stupore, tutti cominciassero a capire chi eravamo, chi rappresentavamo, come se una voce invisibile spiegasse loro tutto passando di bocca in bocca.
E poi di nuovo dopo la cerimonia, una fila interminabile, sfrecciare dal centro al bosco dei faggi; il nostro bosco, il paradiso dei nostri cari.
Oggi non ho sentito discorsi stonati; forse le mie orecchie volevano solo sentire quello che dicevano i nostri cuori all´unisono: AMORE.
Oggi è nata la consapevolezza di sapere cosa significa veramente amare.
Grazie Natalie per avermi mandato questo bellissimo messaggio; grazie Paolo, Ivana, Giorgio.....e tutti voi per averlo fatto vostro.
Vi amo
Stefano
P.S. Un grazie di cuore al Comitato, alla SAS e al comune di Milano per come è stata organizzata la nostra giornata.
Stefano Bò - 14/10/2002
Risposte
- Stefano caro,ho letto la tua lettera che ti assicuro mi è entrata nel cervello e mi sono sentita capita. Io ho provato le stesse emozioni e mi sono sentita tutto il tempo accanto Lorenzo.Sicuramente da questa tragedia la cui sofferenza è tanto grande da diventare fisica, è scaturito una quantità di "bene" che nessuno sapeva e poteva immaginare. Sapessi quante cose riesco a "sentire " e "vedere": è grazia di Dio che ci tocca in questo incomprensibile disegno. Ti ringrazio per avermi fatto capire ancora un altro pò e ti abbraccio.
Giovanna Pettinaroli - 14/10/2002
- Grazie Stefano. Hai saputo dare una forma a quanto anch´io ho vissuto quel giorno.
Sr.MariaGrazia Caputo - 15/10/2002
- Caro Stefano, mi unisco anche io alle parole di Giovanna e di Suor Maria Grazie.....abbiamo provato tutti le stesse cose e continueremo a farlo. Ringrazio mio papà perchè nel lasciarmi ha pensato a donarmi tutti Voi, molto preziosi per me. Un bene infinito a tutti. Vi voglio bene. Francy
Francesca Rossello - 15/10/2002