Varie
Dossier TV e 8 ottobre 2001
Purtroppo mi sono perso quasi tutta la puntata di domenica scorsa del programma di Rai 3 Report che ha un sito eccellente dal quale apprendo i testi delle interviste con la conclusione in studio della conduttrice:
"L’ENAC è l’ente di controllo, è uscito pulito da Linate, ma qualcosa ha imparato e qualcosa ha fatto, ha oggettivamente migliorato la situazione di alcuni aeroporti critici, ha obbligato tutti gli aeroporti a certificarsi che vuol dire rispondere a dei requisiti di sicurezza altrimenti si chiude, e ha potenziato i controlli. Per fare questo ci vogliono soldi, ma adesso ce ne sono pochi e glieli stanno levando. Per un po’, diciamo, si potranno usare i soldi recuperati sulla strage di Linate."
Amara la chiusura come amaro anche il servizio sulla sicurezza in Trenitalia, documentata qualche mese fa sempre da Report: licenziati coloro che denunciavano gravi lacune negli impianti frenanti e nel sistema di arresto automatico, non presente sulla gran parte dei convoglio.
Ieri a Ballarò i treni ancora nel mirino. Un macchinista si rifiuta di partire da Termini per dei guasti ad un vagone. Risultato: cambiato il macchinista.
Denunciato da un dipendente delle Fs anche un portellone perso da una Eurostar dalle parti di Orvieto. Non so che velocità si raggiunga in quel tratto ma trattasi un portellone perso (nonostante le iterate sengalazioni di guasto). Lascio a voi i commenti.
Comunque costringere i dipendenti al silenzio dietro il ricatto di un licenziamento è un atteggiamento normale in Trenitalia. E solo in Trenitalia, il mio interrogativo?
Un caro abbraccio, a cominciare dal presidente,
Oscar
Oscar Brambani - 18/10/2006