Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Pensieri-sentimenti

    Spettacolo teatrale sulla tragedia di Linate

    Ciao a tutti, scrivo sul nostro forum per condividere con voi le emozioni che lo spettacolo di ieri sera mi ha lasciato nel profondo del cuore. E´ stato uno spettacolo davvero molto bello ed emozionante. Giulio è stato molto bravo a ricostruire l´accaduto, alternando momenti "pesanti" a momenti un po´ più "leggeri", indispensabili per riuscire a seguire tutto lo spettacolo che, altrimenti presa da emozioni tanto forti, non sarei risucita a seguire con attenzione. Spero di cuore che lo spettacolo trovi consenso anche in altre città perchè credo sia un ottimo strumento per fare in modo che le persone "comuni" capiscano quanto è accaduto e ne comprendano la gravità. Ieri sera ho sentito ancora quella voglia di giustizia e di combattere che, forse a causa delle vicende giudiziare in cui è stata fatta NON GIUSTIZIA, si era un po´ nascosta nel profondo del cuore. Vorrei dire un´ultima cosa a chi non ha mai creduto in noi, o forse ha sperato che il tempo ci avrebbe reso sempre più stufi e meno combattivi, che Noi siamo qui e non smetteremo mai di farci sentire e di portare avanti i nostri progetti perchè un altro "Bengodi" non deve più esserci. Con affetto profondo per tutti i Nostri 118 Angeli, per Pasquale e per tutti Noi che da 5 anni combattiamo uniti da un Amore che non si può spiegare, ma che Noi capiamo benissimo.
    Francesca - 19/12/2006
  • Risposte

  • Scusate se mi permetto di partecipare al Vostro forum. Avrei voluto farlo altre volte, ma mi sembrava di essere indiscreta. Lunedì ho assistito allo spettacolo teatrale e questo mi ha dato il coraggio di parlare con Voi. Vorrei solo ringraziarvi per ciò che state portando avanti, con una forza ed un´intensità tali da far sperare che le cose possano cambiare. Grazie ancora. Buon Natale. franca
    Franca - 21/12/2006
  • Ciao.. ieri sera c´ero anche io alla rappresentazione al teatro delle Vigne. non vorrei dilungarmi troppo: l´interprete è stato bravissimo.. lo spettacolo è stato arguto preciso e per nulla scontato... certo io quel giorno ero lì, da quel giorno la mia vita è cambiata di colpo e non potrò mai essere obiettiva nei guidizi, a 5anni di distanza rimane la ferita più profonda che non guarirà mai, ricordi e immagini che mi seguono e mi assalgono ogni volta che arrivo al lavoro e il mio sguardo si rivolge a quell´angolo del piazzale... io rivedo ogni cosa, sento ogni rumore e tutto quel silenzio dilaniante come se fosse tutto ancora li ... così come detto nello spettacolo anche io come voi mi perdo a pensare cosa abbiano dovuto provare e quale immensa paura li abbia travolti in quei momenti lunghissimi, ogni volta sono lacrime proprio come allora e ieri sera.. la mia rabbia e quella degli altri dipendenti di Linate è immensa... e non trova giustizia... vorrei solo dirvi , per quel poco che può servire, che vi sono vicina e vorrei abbracciarvi tutti Grazie di cuore per tutto quello che state facendo. noi non dimenticheremo mai. Cristiana Corvo
    una rampa di Linate - 21/12/2006
  • Ciao Paolo, trovo solo adesso il tempo per scriverti queste poche righe. Ieri sera ho cercato di sintetizzare in un paio di minuti le emozioni del monologo cui tu mi hai gentilmente invitato. Impossibile. Il servizio per il tg non ha reso certo il pugno nello stomaco che ho provato rivivendo alcune scene già purtroppo vissute realmente e il senso di impotenza che ha spesso accompagnato in questi cinque anni il lavoro di raccontare la Vostra vicenda e la dignità con cui state affrontando qu el dolore e questa battaglia perchè sia fatta giustizia. Ti ringrazio ancora per l´invito dell´altra sera. Sempre a disposizione Giovanni Capuano
    Giovanni - 21/12/2006
  • Prima di scrivere questo messaggio ho voluto lasciar passare qualche giorno per far decantare l´adrenalina che mi ha sostenuto e stimolato durante questi ultimi giorni.
    Ho voluto rivedere lo spettacolo ieri sera a Lodi , città di residenza Giulio Cavalli in cui, come spesso succede, non si è mai profeti.
    La preoccupazione di tutti noi era grande.
    A Milano è stato un successo trionfale, applausi in piedi, lanci di fiori all´attore, grande commozione, totale coinvolgimento, assoluta attenzione. Ma come sarebbe andata nella tana del lupo, dove tutti gli spettatori hanno acquistato il biglietto ed hanno un palato molto fine.
    Il teatro era completo, la tensione alta, Giulio ha superato se stesso. In sala non si sentiva volare una mosca, alla fine un fragoroso ed interminabile applauso ha confermato la validità e la qualità della pièce, del testo e dell´interpretazione del grande piccolo Giulio.
    Mi sono finalmente rilassato e vi confesso che non sono riuscito a trattenere qualche lacrima di felicità e commozione.
    Bravo Giulio, bravo Fabrizio, bravi tutti voi che avete lavorato là dietro le quinte ed avete fatto sì che tutto funzionasse alla perfezione.
    Per concludere un grandissimo BRAVO a Davide Savarè, il compositore e l´esecutore della bellissima colonna musicale.
    Grazie ragazzi per averci dato tanto e per averci aiutato a denunciare tutto il marcio che c´è dietro la morte di 118 esseri umani che oggi ci mancano ancora di più
    Il Presidente - 21/12/2006