Processo
Udienza preliminare
Ciao a tutti,
domani 20 novembre ci sarà l´udienza preliminare del processo per il disastro aereo di Linate. Proprio quel giorno presenterò la mia costituzione a parte civile nel processo. Probabilmente saranno presenti gli imputati dei delitti di omicidio plurimo e disastro colposo aereo. Non so se loro siano tutti colpevoli o i soli colpevoli di quanto accaduto, ma sicuramente conoscono molto meglio di me, visto che sono all´interno del sistema aeroportuale, le cause e le responsabilità della morte di 118 persone. Leggendo e rileggendo le relazioni tecniche noto che quella situazione si era già ripetuta più volte su quella pista, ma si è aspettato che accadesse quanto accaduto prima di porre riparo a simili assurdità.
Cosa mi aspetto dal processo? Sicuramente che sia fatta giustizia e soprattutto luce su tutte le pecche di un sistema che certo può avere le sue criticità ma MAI possono comportare il rischio di vite umane. Quindi non so se gli imputati risulteranno colpevoli o meno, non tocca a me giudicare, chiedo solo di prendersi le proprie responsabilità e se sono a conoscenza di informazioni utili, le diano. La cosa più triste sarebbe assistere ad uno scarico di responsabilità.
I nostri cari erano fieri della loro vita, dei loro affetti, del loro lavoro, e ci sono stati strappati nel modo più atroce possibile. Aspettavamo una telefonata in cui dicessero "il viaggio è andato bene, a presto" ed invece .......... Ad un anno di distanza il vuoto lasciato diventa ancor più grande, è una voragine che cerca di assorbirci, ma dobbiamo farci forza, andare avanti stando uniti. Mi piacerebbe riuscire a completare il cartellone con i volti dei nostri cari, in modo che tutti possano vederli, non è necessario averli conosciuti personalmente, basta guardare il loro sguardo, la loro allegria per capire e soprattutto avvertire che persone stupende erano, sono e saranno per sempre.
Vi abbraccio tutti
Giorgio
Giorgio Picciriello - 19/11/2002
Risposte
- caro giorgio,io sono veramente emozionata per l´inizio del processo di domani.ti chiedi cosa possiamo aspettarci dal processo... forse un pò di giustizia,forse la rimossione di alcune persone dai loro incarichi che non sono stati in grado di svolgere con responsabilità quell´8 ottobre,forse un riconoscimento dei danni subiti da 118 famiglie alle quali è cambiata di colpo la vita........... io non spero tanto,mi auguro solo che gli 11 indagati debbano sentirsi così colpevoli da non poter dormire la notte!tanto ,i nostri cari non tornano più e nessun processo o sete di giustizia potranno farci vivere di nuovo come prima dell´8 ottobre;ma qualcuno dovrà avere un peso sulla coscienza...
laura cairo - 19/11/2002
- Caro Giorgio, ho letto con attenzione la tua lettera, cio´ che non mi stanchero´ mai di dire e´ che a tutt´oggi l´aeroport odi Linate opera al limite della sicurezza, il Toboga e´ li, riverniciato a nuovo, quel Toboga che ha arrestato la corsa dell´aereo e la vita delle persone, spero che la magistratura intervenga e obblighi chi di competenza a rivedere chi ha permesso di cotruire cosi tanti ostacoli a fondo pista.
Gianfranco C. - 20/11/2002
- Concordo con te Laura.....ma il problema è: ....HANNO UNA COSCIENZA ??? Per chi è potuto intervenire personalmente all´udienza preliminare: ....fateci sapere !!! Andrea
Andrea - 20/11/2002
- Caro Giorgio, Cari tutti....questa mattina ero in Tribunale e ora mi trovo a riflettere sulla mia ingenuità, sulla mia buona fede e sull´idea che ognuno di noi abbia un pochino di testa e di cuore. Sapete a cosa mi riferisco?...Al fatto che ieri pensavo che in aula mi sarei trovata gli 11 imputati, mi sono detta che, dato che per 13 mesi non li avevamo sentiti, almeno in aula si sarebbero fatti vedere! E invece, solo uno ha avuto il coraggio di presentarsi e ha mostrato un minimo di rispetto per quelle 118 vittime, per tutti noi! Non mi aspettavo tanto, ma almeno che si facessero vedere da NOI!!! Ma quanto sono ingenua! Spero a questo punto che sia la giustizia a fare il suo corso, dato che nonostante la nostra disponnibilià a perdonare, nessuno si è mai fatto vivo per chiedere scusa e dire _"Ho sbagliato"!!!!!
Con affetto.
Francesca - 20/11/2002
- Il fatto che su 11 imputati solo 1 si sia presentato spero faccia capire che buona parte delle parole spese in quest´ ultimo anno da vari esponenti chiamati in causa faccia capire di che stoffa umana siano fatte queste persone. le persone coinvolte nel processo dovrebbero dimettersi !
Gianfranco C. - 21/11/2002
- Vorrei rispondere soprattutto a Francesca che, al mio messaggio di denuncia sul fatto che i giornali riportassero già due giorni prima, la notizia del rinvio del processo, mi aveva risposto così fiduciosa.
Sono un po´ più vecchia di te e, sinceramente, non mi aspettavo nemmeno che ce ne fosse uno degli imputati.
Primo, perchè era l´udienza preliminare, secondo, perchè credo di conoscere l´istinto di conservazione e di sopravvivenza che anima tutti gli individui.
Sì, avevano l´occasione per chiedere perdono, avevano l´occasione per dirci che nonostante tutto ci sono vicini e che anche loro stanno male. Invece l´abbiamo saputo dai loro legali.
Che tristezza!
Ma tu non perdere la fiducia, Francesca, fai sentire il tuo sdegno e la tua riprovazione.
Sono sicura che siamo tutti con te.
Basta aspettare, verrà il giorno in cui saranno costretti ad abbassare lo sguardo davanti a noi. Verrà, ne sono certa.
Cristina - 22/11/2002
- Grazie Cristina, cercherò di non perdere la fiducia, sono paziente e aspetterò, ma purtroppo mi è difficile pensare che qualcuno avrai mai il coraggio o il cuore per abbassare gli occhi davanti a noi o per dire che sta male (anche se lo facessero non so se ci crederi)....Comunque la speranza è l´ultima a morire.
Un forte abbraccio.
Francesca - 24/11/2002