Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Comitato

    Faccia a faccia Pettinaroli Zacchetti nella trasmissione Mattino Cinque

    Venerdi 29 Febbraio alle ore 9.00 su Canale, il Presidente Paolo Pettinaroli, sara´ ospite ancora una volta della trasmissione - "Mattino Cinque"! condotta da Barbara D´Urso e Claudio Brachino, per un faccia a faccia con l´ex controllore di volo Paolo Zacchetti.
    Comitato - 27/02/2008
  • Risposte

  • Ho seguito con attenzione la trasmissione, soffermandomi con particolare interesse sulla (determinante) famosa scritta S4 (Sierra4).
    A riguardo sono andato a rileggere la "RELAZIONE TECNICA su INCIDENTE AERONAUTICO" di Linate del Consulente Tecnico Com.te Mario Pica del 23 Aprile 2002.
    Ha pagina 107 si legge:
    Le comunicazioni al riguardo sono chiarissime.
    ore 6.08.23- il pilota comunica: in avvicinamento a Sierra 4
    ore 6.08.28- il controllore risponde: confermate la vostra posizione ??.
    ore 6.08.31- il pilota risponde: in avvicinamento alla pista, .... Sierra 4.
    0re 6.08.35- il controllore comunica: ricevuto, mantenete le STOP BAR, vi richiamero´.
    ore 6.08.40- il pilota risponde: Ricevuto, .... mantengo la posizione.

    ore 6.09.19- il pilota veniva autorizzato, dal controllore, a proseguire il rullaggio.

    Concludo con un grosso punto di domanda personale .
    Se il controllore non aveva nessun dubbio circa la posizione dell´ aereo, perchè ha tenuto fermo l´aero dalle ore 6.08.35 sino alle 6.09.19 ??.
    Sono trascorsi ben 44 secondi !.
    Giuseppe - 29/02/2008
  • semplicemente perchè stava comunicando con altri aerei sull´aereoporto. Non cercate gli scandali dove non ci sono. Lo stesso spettacolo di Cavalli lo chiarisce.
    Andrea - 29/02/2008
  • Si è vero che ha comunicato con un altro aereo, infatti, il controllore senza risolvere il problema di localizzazione di Sierra 4, alle ore 6.08.57- chiama un altro aereo- l´ AIR ONE-937 chiedendo al pilota "dove siete di bello ?" (termine altamente professionale !) e dopo un breve colloquio riesce a capire che l´ AIR ONE si trova vicino alla Torre.
    Bene, la stessa cosa, doveva farla subito dopo con il pilota del CESSNA ,doveva togliersi ogni dubbio, (....confermate la vostra posizione ??) doveva localizzarlo bene e poi comunicare al pilota le istruzioni necessarie e corrette per il rullaggio sicuro.
    Giuseppe - 29/02/2008
  • resta il fatto che il controllore non aveva capito la posizione del chessna!!!!!!!!!!!!!
    laura - 29/02/2008
  • poverinoooo, stava comunicando con altri aerei ed allora ha fatto benissimo a dare il via quando nemmeno sapeva dove si trovasse l´aereo che stava per partire! non cerchiamo scandali ma nemmeno le prese, diciamo così, per il naso.
    leila - 04/03/2008