Forum
Varie
SONO UN SOCIO ANACNA
Buon giorno,
mi chiamo Giuseppe Carucci, controllore del traffico aereo a Malpensa dal ´99, e prima ancora al 51°stormo.
La vostra associazione è per tutti noi una gran risorsa. Il tragico evento è commemorato in molte piazze, anche dove vivo (Varallo Sesia).
Dal giorno dopo il disastro, il mondo aeronautico in Italia ha voltato pagina, in meglio in senso di safety, in peggio per altri versi che non toccherò ora. Su tutto il sedime aeroportuale di Malpensa ho assistito alla rincorsa di traguardi di prevenzione che anche prima erano necessari, ma ritenuti forse da "pessimista", improbabili.
Forse per qualcuno di voi sapere che la morte di 118 persone, vostri cari purtroppo, è valsa un cambio di marcia nel senso della prevenzione sarà una consolazione, un dare un senso ad una tragedia personale con uno sfondo più ampio. Scrivo con mio figlio sulle ginocchia che non mi lascia in pace perché vuole imparare anche lui: gli insegnerò qualcosa di importante anche grazie a voi.
Sono socio Anacna da molti anni. So dell´enorme sforzo che l´FSF vi chiede per organizzare il convegno del 2010, e vorrei sapere se in qualche modo avete preconcetti nell´invitare/collaborare con Anacna per i temi di interesse.
Non scrivo a nome di Anacna ma a titolo personale, per poi eventualmente lasciare che la parte ufficiale venga svolta da chi di dovere. Se questo non fosse possibile, io rimango un cittadino ed un professionista libero di impegnarmi in ciò che credo.
La prevenzione è uno dei capisaldi del nostro vivere quotidiano come Cta, spero solo che la figura che i media ci hanno dipinto addosso non sia d´intralcio ad un sereno colloquio. Non si deve parlare necessariamente di colpe e responsabilità. Non ci sono divisioni quando l´obbiettivo comune e la safety.
Cari saluti.
A presto Giuseppe CarucciGIUSEPPE CARUCCI - 14/04/2009Risposte
- Caro Giuseppe,
vorrei, innanzitutto, esprimerLe il mio apprezzamento ed il mio ringraziamento per le parole espresse nel Suo messaggio.
Quanto Lei ci riconosce, nella Sua qualità di controllore in front-line, sia come punto di riferimento per la safety, che come importante elemento di contributo alla prevenzione, è fra le migliori gratificazioni che potevamo avere ed una delle prove più importanti che la strada intrapresa, difficile, sofferta e spesso ostacolata, per ricordare chi ha perso la vita nell´incidente di Linate, è quella giusta, quella che li rende costantemente presenti.
Sono Arturo Radini, responsabile della Task Force tecnica della Fondazione 8 ottobre, e desideravo dirle che, a titolo personale e certo di esprimere anche il parere dei colleghi della Task Force, condivido le Sue riflessioni e le Sue considerazioni.
I controllori di volo, insieme ai piloti, costituiscono i perni fondamentali, nella fase operativa, del Trasporto Aereo e non possono non essere attori fondamentali in qualunque contesto che coinvolga la Safety e la Prevenzione.
La nostra convinzione in merito e la dimostrazione che i suoi timori non hanno, per noi, motivo di esistere, sta nella nostra presenza al recente Convegno di ANACNA, tenutosi nella Casa dell´Aviatore a Roma, al quale ho partecipato io con il C.te Amatista ed il C.te Cacciotti, membri della Task Force, ed al quale aveva aderito anche il Presidente Pettinaroli, che non ha potuto essere presente, con molto rammarico, per una dolorosissima sciatalgia che lo ha immobilizzato a letto.
Il Presidente ha comunque voluto far pervenire ad ANACNA le sue parole di augurio e confermare quanto io Le ho poc´anzi espresso, tramite Andrea Artoni, che credo anche Lei conosca e che era presente, con una lunga telefonata.
A latere, ed a solo titolo informativo, io sono, insieme a Rosario Fragomeni, estensore della perizia di Cagliari, che ritengo Lei conosca e che, in qualche modo, ha ispirato il Convegno.
E´ evidente, a questo punto, che noi non solo non abbiamo alcun preconcetto a collaborare anche con ANACNA (collaboriamo con Eurocontrol, ACI Europe, EASA, ora FSF, come Lei sa, per citare solo i più importanti), ma che, anzi, lo auspichiamo.
Per quanto attiene l´IASS (International Air Safety Seminar della FSF) 2010, abbiamo cominciato a lavorare e, sicuramente, proporremo alcuni speakers, che dovranno essere condivisi dalla FSF, con cui stileremo il programma definitivo, ma è ancora troppo presto per ipotizzare gli argomenti, anche se, fin d´ora, mi sento di poterLe assicurare che ATM ed ATC non potranno non essere inseriti.
Un contributo di ANACNA non può, in questo contesto, che essere bene accetto.
Grazie ancora per la Sua personale disponibilità, che apprezziamo molto e che terremo presente.
Un caro saluto ed una carezza a Suo figlio, al quale sono certo che Lei saprà insegnare molte cose positive.
Arturo Radini.Arturo Radini - 15/04/2009