Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Varie

    ITALIA IN MIRINO UE PER AEREI PAESI TERZI


    La task Force della Fondazione 8 ottobre, in riferimento al dibattito a suo tempo svoltosi sul sito e sollecitato da Ilaria Costantini in merito agli "Accordi aerei bilaterali" (varie, 26-03-09), argomento di grande interesse ed attualità, dopo la recente conclusione del processo relativo all´incidente di Capo Gallo occorso all´ATR-72 Tuninter il 6 agosto 2005 (che si è concluso con la condanna della organizzazione e dei vertici della Compagnia, oltre che dei piloti), ed in previsione della prossima stagione estiva, nella quale, come di consueto e nonostante il momento di crisi, è ragionevole prevedere un incremento dei voli con destinazioni "turistiche", ha ritenuto di sottoporre all´attenzione dei lettori la notizia più sotto riportata, considerandola di notevole rilevanza.
    Chi volesse consultare la direttiva CEE potrà farlo consultando:

    19.4.2008 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 109/17
    DIRETTIVA 2008/49/CE DELLA COMMISSIONE
    del 16 aprile 2008
    recante modifica dell’allegato II della direttiva 2004/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
    per quanto riguarda i criteri per l’effettuazione delle ispezioni a terra sugli aeromobili che utilizzano
    aeroporti comunitari
    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    Tale Direttiva fornisce indicazioni più precise ed approfondite sui "controlli di rampa SAFA" ai velivoli in transito in Aeroporti comunitari e sulle qualifiche degli Ispettori deputati a farli, consentendone una più adeguata e mirata effettuazione, oltre che una loro omogeneizzazione in ambito comunitario, anche se è doveroso segnalare che, a tutt´oggi, tali controlli non consentono, ancora, una verifica attenta della organizzazione dell´Operatore.
    Bene attuati, però, possono costituire una forma di "deterrente".
    Stupisce il fatto che, da quanto riportato nel comunicato dell´ANSA, l´Italia, sul cui territorio si è verificato l´incidente Tuninter e le cui vittime sono state, nella quasi totalità, italiane, sia stata (e sia tuttora) apparentemente deficitaria in merito.

    La T.F. della Fondazione 8 ottobre 2001.


    Ecco la notizia apparsa su ANSA

    Subject: U.E.: infrazione Italia su Sicurezza aerei extra-comunitari

    TRASPORTO AEREO: ITALIA IN MIRINO UE PER AEREI PAESI TERZI
    (ANSA) - BRUXELLES, 14 APR - La Commissione europea ha deciso di inviare un parere motivato all´Italia, ma anche al Lussemburgo, per la mancata notifica a Bruxelles delle misure di attuazione della direttiva sulla sicurezza degli aerei di paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari. L´esecutivo Ue ha cosi´ avviato la seconda fase del procedimento di infrazione e, qualora l´Italia non dovesse rispondere entro due mesi, il caso potrebbe finire davanti alla Corte di giustizia Ue. Per garantire un livello di sicurezza elevato ed uniforme nell´aviazione civile europea, la direttiva 2008/49/Ce armonizza le norme e le procedure per le ispezioni a terra degli aeromobili dei paesi terzi che atterranno negli aeroporti degli Stati membri. La direttiva prevede che gli Stati membri possano prendere misure nei confronti degli aeromobili e/o dei loro vettori qualora, all´esito delle ispezioni, gli apparecchi non risultino soddisfare le prescrizioni di sicurezza. La norma stabilisce inoltre regole armonizzate sulla formazione e la qualifica del personale addetto alle ispezioni. (ANSA). PUC

    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
    14/04/2009 17:25

    Task Force Tecnica della Fondazione 8 ottobre - 20/04/2009
  • Risposte

  • Grazie Task Force, ma noi cosa possiamo fare? prendere un aereo ed incrociare le dita?

    un abbraccio
    ivana - 21/04/2009
  • Vorrei dare una buona notizia al Comitato e alla Fondazione segnalando che il recepimento della Direttiva UE n. 49/08 è contenuto nel disegno di legge comunitaria 2008, già approvato dal Senato e calendarizzato per l´esame dell´aula alla Camera per l´inizio del mese di maggio (atti Camera Deputati n. 2320).
    Ritengo, pertanto, che entro la fine dell´anno (massimo inizio 2010) l´Italia avrà recepito l´importante Direttiva in materia di sicurezza aerea: come si suol dire. meglio tardi che mai!
    Un caro saluto a tutti Voi

    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 21/04/2009
  • Un aggiornamento sulla questione a poco più di un mese dal mio precedente intervento.
    Oggi la Camera dei Deputati ha approvato la Legge Comunitaria 2008 contenente, fra l´altro, la delega al Governo per l´attuazione in Italia della Direttiva n. 49/08 sulle ispezioni degli aeromobili.
    Il testo dovrà, però, ritornare in Senato essendo stati approvati pochi emendamenti (nessuno dei quali sulla vicenda che qui interessa).
    Il nuovo esame del Senato sarà molto rapido e, in poche settimane, ci sarà l´approvazione definitiva.
    Penso che la mia stima sulla fine 2009 - inizio 2010, quale periodo di recepimento della Direttiva in materia di sicurezza aerea, potrà essere rispettata.
    Un caro saluto a tutti Voi

    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 20/05/2009
  • Continuano gli aggiornamenti sulla importantissima vicenda.
    Ieri il Senato ha approvato, al terzo passaggio, il disegno di legge comunitaria 2008 con la direttiva n. 49/08 sulle ispezioni degli aeromobili.
    L´approvazione non è, però, definitiva, essendo stato introdotto un emendamento in tema di vendita degli alcolici nelle ore notturne.
    Il testo deve, quindi, tornare alla Camera per l´approvazione definitiva (gli inconvenienti del bicameralismo perfetto, esclusivamente italiano!!), approvazione che dovrebbe avvenire entro la pausa estiva dei lavori parlamentari (fine luglio - primi di agosto).
    Qusto inaspettato ritardo non inciderà sulla mia previsione circa i tempi di adozione della direttiva in Italia (intorno alla fine dell´anno).
    Vi terrò, comunque, informati a dovere.
    Un caro saluto a tutto Voi

    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 11/06/2009
  • Carissimi,

    faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni (l´ultima delle quali l´11 giugno scorso) e ho il piacere di annunciarVi che oggi pomeriggio la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la legge comunitaria 2008, contenente fra l´altro la delega al Governo per il recepimento della Direttiva UE n. 49/08 sulle ispezioni degli aeromobili stranieri.
    A questo punto, il Governo, entro tre mesi dall´entrata in vigore della legge stessa, dovrà emanare il decreto legislativo di attuazione della Direttiva e che permetterà l´adozione totale delle importanti norme di sicurezza aerea nel nostro Paese, consentendo, quindi, all´ENAC di applicarle a dovere.
    La scadenza indicativa del prossimo autunno, che avevo pronosticato sin dai miei primi interventi, potrà, quindi, essere rispettata.
    Un cordiale saluto a tutti Voi

    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 23/06/2009
  • Carissimi,

    continuo nella mia opera di aggiornamento sul tema.
    Nel Supplemento Ordinario n. 110/L alla Gazzetta Ufficiale del 14-7-2009 è pubblicata la Legge 7-7-2009 n. 88 denominata "Legge Comunitaria 2008", contenente, fra l´altro, la delega al Governo per il recepimento della Direttiva UE n. 49/08 sulle ispezioni a terra degli aeromobili stranieri.
    Poichè la legge entrerà in vigore il prossimo 29 luglio, il termine concesso al Goveno per recepire la Direttiva scadrà il 29 ottobre 2009.
    Come ho fatto sinora, Vi terrò informati sul prosieguo dell´iter: siamo, però, in dirittura d´arrivo!
    Un caro saluto a tutti Voi.
    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 14/07/2009