Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Messaggio per...

    UN PENSIERO PER QUESTI GIORNI

    care amiche mie e cari tutti amici del Comitato.

    In questi giorni del Ricordo, che ci vede tutti particolarmente uniti, ho trovato uno scritto che mi è piaciuto e del quale voglio farvi partecipi.

    "....quando il peggio accadrà, rammenterò a me stessa che posso e voglio superarlo. Sono rimasta sbalordita dalla grande forza che ho scoperto in me stessa e nelle persone disperate che ho conosciuto.

    Ora so che, per quanto terribili siano i problemi che mi si prospettano, esiste in me una forza inesplicabile e una gioia futura. E, certo, quella stessa forza è anche la vostra."
    ( Helen Exley )

    un grande abbraccio a tutti, ma proprio a tutti
    Adele

    adele - 06/10/2009
  • Risposte

  • Domani mattina non sarò con voi fisicamente.
    Non sarò nello stesso posto in cui siete voi.
    Non vedrò le vostre lacrime silenziose e discrete rigare le guance durante le commemorazioni, i discorsi, le preghiere.
    Ma - come voi - sarò sulla pista di Linate a dare un´ultima, tardiva carezza a chi è andato avanti, a quelle 118 esistenze dei vostri cari rimaste sospese fra la nebbia di uno stupidissimo lunedì mattina troppo grigio per essere degno di menzione e fra un decollo troppo sbilenco per essere vero.
    Il vostro dolore è il mio, la vostra tristezza è la stessa che percepisco io durante certe serate di cielo pulito, quando osservo le pance luminose degli aerei passarmi sopra la testa, sopra la casa.
    Non tutti hanno dimenticato quella maledetta mattina.
    Non tutti hanno rimosso.
    So che non è molto ma è tutto quello che posso darvi.
    Davvero.
    Un abbraccio.
    Fabrizio Tummolillo - 07/10/2009
  • Grazie Adele, ma sopratutto grazie Maurizio per i profondi e nobili pensieri che ci hai trasmesso.
    Un abbraccio sincero da tutti noi
    Paolo e Giovanna - 07/10/2009
  • Io sono in mezzo a voi tutti i giorni, vi conosco quasi tutti, con le vostre storie, il vostro dolore, ma devo confessarvi che mai come in questi giorni mi sono venuti i brividi sentendovi raccontare come avete vissuto quei momenti inesorabilmente tragici.
    Vi voglio bene
    Giovanna
    Giovanna Dantini - 07/10/2009
  • Caro Fabrizio, un grande abbraccio affettuoso per le tue belle parole.
    Cordialmente
    Ornella nonna di Violetta - 07/10/2009
  • Carissima Adele, il tuo messaggio mi rincuora. Spero tanto, con tutto l´amore che ho per Leila, che riesca sempre come ha fatto fino ad ora a trovare la forza che le ha consentito di crescere bene la sua splendida Violetta, credimi, il merito è tutto suo se la piccola è una bimba serena e gioiosa lo deve proprio alla grande forza che ha dimostrato la sua mamma nel lottare con tutte le sue forze per non lasciar mai trapelare il grande dolore che ancor oggi accompagna le sue giornate.
    Un abbraccio cara Adele e grazie ancora
    Ornella nonna di Violetta - 07/10/2009
  • Carissima Adele, non ci siamo più nè viste nè sentite da quando ho deciso, per una decisione certo egoistica, di non frequentarvi più. Era troppo doloroso. Ti ho vista ieri mattina in TV, dolce, pacata, comunque serena nel ricordo di quei terribili momenti che abbiamo condiviso.
    A otto anni dal fatto, il numero ´otto´ mi ha portato indietro a rivivere ciò che gli otto anni hanno stemperato ma che non potranno mai rimuovere.
    Come hai detto tu, non c´è più forse quell´angoscia disperata, quel pugno nel petto, quel nodo che non si scioglie. C´è un dolore dolce, un ricordo costante e la Fede che accompagna la nostra solitudine.
    Un abbraccio a te e a tutti i nostri amici.
    cristina cameroni - 09/10/2009
  • caro fabrizio,a te sembra poco,ma quello che ci hai dato col tuo ricordo per me è davvero tantissimo. grazie infinite.laura
    laura cairo - 15/10/2009