Pensieri-sentimenti
COMPLEANNO DI ALESSIA (Casalessia di Novara)
“il dolore non ci è risparmiato, ma ci apre gli occhi al nostro prossimo in tanti modi….”
Giovedì 19 Novembre, al Teatro Coccia di Novara, per il concerto in ricordo di Alessia e la mamma Paola tragicamente perite in un incidente aereo a Quito, in Equador, nel giugno 2004, ho assistito al miracolo che solo gli individui che non ambiscono a cariche e celebrazioni di loro stessi possono fare: ho trovato una apertura verso il “mondo che non ha”, fantastica, sentita e ampiamente praticata.
Sa solo Giovanni come si faccia a coinvolgere tanta gente per materializzare un sogno così grande in memoria di una figlia nata generosa. Sa solo lui come sia riuscito a proiettare in uno scopo così bello il grave dolore della perdita subita.
Posso dire che la FAO riunita a Roma questa settimana, dovrebbe guardare a lui?
In questo momento storico dove si esibisce l’ignoranza e la volgarità, dove lo sciacallo si crede eroe e si arricchisce, ho visto il materializzarsi della voglia di far bene di tantissime persone con Giovanni in testa, Giovanni, che sa vivere la sua necessità naturale per la solidarietà.
I miei amici del Comitato 8 Ottobre 2001 ed io, ti ringraziamo, ci siamo sentiti capiti. Camminiamo sulla stessa dolorosa strada e quella citazione alle mamme dei “ragazzi del cielo” e quelle rose, non hanno potuto altro che farmi piangere. Piangere di gioia per la perfezione in cui loro sono, l’infinita tristezza per la loro assenza e di speranza che si possa un giorno rivedere i loro occhi buoni e dolci.
Le nostre storie sono molto simili: se in principio fu il caso, il caso è ora principio e conduce a una lunga cascata di eventi,
Grazie Giovanni!
Giovanna, Paolo e tutto il Comitato 8 Ottobre
Giovanna, Paolo e tutto il Comitato 8 Ottobre 2001 - 21/11/2009