Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Comitato

    IL BRUCO DI VALENTINA (per il nostro decimo anno)

    Per Valentina Onlus
    Comunicato
    A dieci anni dalla scomparsa un “bruco” ideato da Valentina ricorderà nel parco del Magliano di Marina di Massa la sua giovane vita spezzata.
    Ricorre in questo mese di ottobre il decennale della tragedia di Linate nella quale Valentina Giumelli, laureanda in Ingegneria, ha perduto la vita. I genitori Serena e Claudio con la Onlus a lei intitolata, hanno voluto renderle un omaggio tutto particolare che esalta le qualità artistiche di cui la giovane era singolarmente dotata. Un collage in forma di “bruco”, realizzato nel 1990 all’età di 15 anni è stato riprodotto in alluminio dipinto e sabato 15 ottobre alle 16,00 verrà inaugurato dal Sindaco Roberto Pucci nel Parco del Magliano di Marina di Massa. Il bruco di cartoncino è diventato così una vera e propria scultura di metallo lunga 2 metri e 20, larga 60 cm collocata a 2 m di altezza, un’opera di rilevanti dimensioni che va ad inserirsi naturalmente nell’ambiente destinato al gioco dei ragazzi a cui conferisce una nota di gioiosa poesia e delicato humour, conforme alla umana sensibilità di Valentina. La realizzazione ha richiesto l’impegno di varie professionalità che hanno concorso all’opera. La struttura in alluminio è stata eseguita dalla Motomeccanica Lattanzi di Avenza mentre la carrozzeria delle Auto Rossi di Massa ha curato la colorazione con la tecnica impiegata per le autovetture, delle quali pertanto il bruco ha le medesime caratteristiche di brillantezza e durata alle intemperie.
    E’ questa un’ulteriore iniziativa della ormai decennale attività svolta a scopo benefico dalla Onlus a favore di enti e istituzioni del territorio provinciale che operano in difesa dell’infanzia e dell’adolescenza con l’erogazione di una somma che ha superato i 20.000 €. Negli anni trascorsi sono stati effettuati concerti di musica classica di alto livello, tenuti dai primi strumentisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal pianista Andrea Lucchesini. Il ricavato di questi concerti è stato devoluto all’Ospedale Pediatrico Apuano, all’ASL di Massa e Carrara, all’Istituto Sacro Cuore, “Casa Famiglia Laura Vicuña, Margherita Bosco” e al Centro di Aiuto alla vita all’ANFFAS di Carrara, all’Associazione Bambini autistici dei Ronchi e alla Casa famiglia “Coniugi Ciampi” di Marina di Massa. Inoltre il Consiglio di Amministrazione della Onlus nel 2009 ha destinato 2.000 € alla ricostruzione dell’Università dell’Aquila.
    Da ricordare anche l’elargizione di circa 1.500 volumi alla sezione ragazzi della Biblioteca di Massa intitolata a Valentina e 500 alla Biblioteca Civica di Pontremoli. Un’altra iniziativa che ha anticipato la presente e che trova alimento nella fertile vena artistica di Valentina è stata quella di arredare con il mondo fantastico dei suoi collages le pareti dell’ambulatorio vaccinazioni pediatriche dell’ASL di Marina di Massa, Vetrine del Brugiano, e del reparto infanzia dell’OPA.
    Comitato 8 ottobre

    comitato 8 ottobre 2001 - 13/10/2011