FSF Safety Forum 2022

Il Safety Forum è un incontro che la Flight Safety Foundation realizza ogni anno a Bruxelles, ospite di Eurocontrol, grazie alla costante attività svolta da Tzvetomir Blajev.

Il tema che quest’anno ha animato il Forum ha riguardato la sostenibilità, indicata da tutti come da applicare in tre aree: ambientale, economica e sociale.

Garantire la sostenibilità significa raggiungere alcuni obiettivi, come la diminuzione di produzione di anidride carbonica CO2, adottando comportamenti, materiali e tecnologie che rendano più efficace l’intero sistema del trasporto aereo.

Come tutti i cambiamenti, anche questo deve essere valutato con attenzione per quanto riguarda i possibili problemi legati alla sicurezza del volo.

Per comprendere come sostenibilità e sicurezza siano interconnessi, basti pensare all’utilizzo di idrogeno come combustile oppure all’introduzione di aeroplani a propulsione elettrica, che devono essere gestiti in modo diverso rispetto agli aeroplani alimentati a cherosene.

A seguito della partecipazione del Comitato e della Fondazione al Safety Forum Veronica Taliano, membro della Task Force Tecnica, entrerà a far parte dello European Advisory Committeee della Flight Safety Foundation, gruppo a cui partecipano molte tra le principali personalità del mondo europeo legate allo sviluppo della sicurezza del volo.

Le attività svolte dal Comitato e dalla Fondazione 8 ottobre - Per non Dimenticare, dopo lo stop per la pandemia, riprendono con il consueto slancio anche internazionale, per continuare nell’impegno comune per migliorare la sicurezza del volo.

Ulteriori informazioni e i documenti tecnici del Safety Forum sono disponibili al seguente indirizzo web: https://skybrary.aero/safe-sustainability-forum-videos-and-presentations

Team: Veronica Taliano, Italo Oddone, Paolo Migliavacca

Bruxelles, 30 giugno - 01 luglio 2022