DA BRESSO, UNA OPERA D’ARTE ……PER NON DIMENTICARE

Lunedì 16 Aprile, presso il Comune di Bresso, alla presenza del sindaco dott. Giuseppe Manni e di alcuni membri del Comitato 8 Ottobre, abbiamo ricevuto un graditissimo dono; una creazione artistica elaborata con materiali riciclati dalla signora Carmela La Salandra.
Di seguito pubblichiamo il curriculum dell’artista e la spiegazione dell’opera.
Tutto il Comitato 8 Ottobre, desidera ringraziare di cuore la signora Carmela per il prezioso dono che ha voluto dedicare alla tragedia di Linate ed ancora una volta il sindaco Manni per averci ospitato per la piccola cerimonia.

Carmela La Salandra diventa cittadina bressese per matrimonio nel 1978.
La sua vena artistica l’accompagna si dall’adolescenza esprimendosi con svariate tecniche, dalla pittura alla modellazione della creta, dalla creazione di gioielli con materiali poveri e di recupero tipici del mondo contadino da dove proviene.
In età adulta dopo diverse esperienze lavorative, nel 1988 entra nel mondo del commercio creando dal nulla una insolita merceria ad indirizzo fai da te, punto di riferimento per tutte le creative della città e non solo.
La sua vena artistica ritrova slancio e s’incanala in svariate tecniche riscoprendo arti tipiche della tradizione italiana, dal cucito, sperimentando nuovi materiali, all’uncinetto applicato alle nuove conoscenze.
L’uso di materiali riciclati sono sempre presenti in tutte le arti da lei sperimentate e acquisite e la passione che l’accompagna sin dall’adolescenza traspare da ogni sua creazione.
Autrice di diversi manuali pubblicati da una nota casa editrice del settore, collaboratrice di note riviste cartacee, interventi in trasmissioni televisive, moderatrice di siti internet.
Nel 1999 con altri cittadini del quartiere periferico dove lavora da vita ad un Associazione Culturale non profit organizzando diversi momenti d’aggregazione e socializzazione in un quartiere diviso dal resto della città da insediamenti industriali attivi e dismessi.
Gli obbiettivi dell’Associazione sono ottimamente recepiti da tutti gli abitanti del quartiere che finalmente hanno acquisito uno spirito d’appartenenza sentendosi parte integrante del territorio bressese.
Carmela La Salandra, nel 2007 organizza la sua prima mostra personale, nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata Internazionale della Donna, con opere realizzate con materiale riciclato.

Tra le tante opere, si distingue “8 ottobre 2001 – Linate - .. per non dimenticare..”
Il bisogno di riprodurre la tragedia di Linate nasce dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale messa in scena nella città di Bresso.
Il rivivere la tragedia anche se in forma teatrale, con la presenza di alcuni componenti del Comitato è stato di notevole impatto.
Questo dolore è elaborato ricostruendo la tragedia con materiali riciclati, dalle lattine delle bibite, ai contenitori del latte.
L’opera, dopo essere stata esposta durante la mostra, con molta umiltà e gioia, è stata donata al Comitato 8 ottobre.

Il successo e il vasto consenso ottenuto con la prima personale ripagano e appagano l’artista tanto da convincerla a continuare a fare ricerca in questo settore per ideare, creare e realizzare opere con materiale di riciclo, con il preciso della riduzione dei rifiuti, e, che forse all’inizio del ventunesimo secolo l’arte sta fuori dal suo quadro tradizionale,…. forse anche tra i rifiuti.

(VEDI PHOTO GALLERY)

16 APRILE 2006 - 19/04/2007