FESTA DI SANTA LUCIA

Sabato è stata per tutti noi una giornata intensa divisa in momenti di commozione e di Festa per tutti i nostri bambini, in occasione di Santa Lucia.
La giornata è cominciata con la Santa Messa che Don Giovanni Tremolada ha celebrato presso la cappella di Linate, in memoria dei nostri cari. Commoventi le parole dell’omelia in cui Don Tremolada ha ripercorso i dolorosi momenti che hanno separato tutti da figli, mariti, mogli, fratelli spendendo parole di conforto racchiuse nella fede. Ha inoltre presentato il Sacrario che è stato posto nella Cappella in memoria della tragedia. Alla fine della Messa Don tremolada ha voluto augurarci Buon Natale mediante l’omaggio di alcuni doni un calendario per il nuovo anno, un rosario, un libretto tascabile delle preghiere e il distintivo del gabbiano d´oro simbolo di Linate.
Insieme a noi c’era anche Pasquale Padovana, che dopo 14 mesi di degenza in ospedale ha voluto essere presente con la moglie Teresa e la figlia Anna. Intorno a lui ci siamo stretti tutti per dargli il più sentito e affettuoso benvenuto. Il nostro Presidente Paolo Pettinaroli ha voluto fargli dono della spilla del Comitato “ 8 ottobre per non dimenticare” perché “Pasquale più di ogni altra persona ha diritto di portare la spilla con tanto orgoglio”.

Un bellissimo presepe realizzato su tre grandi pannelli con tecniche di pittura e di collage, dai bambini del Comitato accoglie, durante questo periodo natalizio, i passeggeri all’interno dell’aeroporto di Linate. Accanto, le fotografie scattate durante la giornata di lavoro presso il Cral Sea, che ritraggono i piccoli artisti all’opera. Dopo la Messa ci siamo recati al Bosco dei Faggi in cui abbiamo posto una corona di abete con una coccarda rossa per dare un segno natalizio anche in quel luogo.

Piu’ tardi presso lo Starhotel Splendido a Milano, si è svolta la Festa di Santa Lucia organizzata Sas, che ha visto il coinvolgimento dei nostri bambini impegnati, non solo a giocare, ma anche a scrivere la letterina a Babbo Natale. Tanti e tanti e i bambini di tutte le età: dai più piccoli, Martino di 2 mesi, Davide di 6 mesi, Viola di 1 anno e mezzo ai più grandi Anna di 12 anni e Filippo di 15. Numerosi i doni distribuiti dai Babbo Natale presenti per animare il pomeriggio e magico il momento delle nenie natalizi intonate dalle Santa Lucia arrivate appositamente dalla Scandinavia.
Un grazie particolare e doveroso va a Roberto Maiorana, Evi Volpato e a tutti i collaboratori della Sas, che come sempre hanno dimostrato il grande affetto che nutrono per tutti noi, organizzando un pomeriggio emotivamente coinvolgente.

Contemporaneamente alla Festa di Santa Lucia, si è svolta la prima Assemblea del Nuovo Consiglio Direttivo del Comitato.
Primo punto dell’Ordine del giorno la votazione delle nuove cariche del Consiglio svolte sotto la supervisione dei due sindaci revisori Dott. Holzmiller e Dott. Carpaneda.
Questo è il nuovo Consiglio Direttivo:

- Presidente Paolo Pettinaroli
- Vicepresidente Ivana Caffi Motta
- Primo segretario Giorgio Picciriello
- Secondo segretario e addetta stampa Arianna Rosa
- Tesoriere Vittorio Agosti
- Consiglieri:
- Adele Scarani Pesapane
- Francesca Rossello
- Stefano Bo
- Giorgio Centonze
- Giuseppe Conte
- Agostino Perrone

Presidente Pettinaroli ha rivolto a tutti un augurio di buon lavoro e un invito di partecipazione e di collaborazione alle attività del Comitato, motivo per stare uniti e per trarre forza gli uni dagli altri.

Tanti gli obiettivi prefissati per il prossimo anno:

- Seguire il processo nel suo sviluppo
- Seguire l’iter dell’erogazione del Fondo di solidarietà che il Consiglio dei Ministri ha approvato
- Studiare e portare a compimento il progetto di legge che prevede di gravare di una piccolissima percentuale il biglietto di qualsiasi mezzo di trasporto, in modo che in caso di incidente mortale le assicurazioni possano intervenire in modo congruo e sollecito entro 30 giorni dall’accaduto.
- Organizzare e promuovere eventi, iniziative anche a livello sociale, incontri e congressi divulgativi sul tema della sicurezza dei trasporti in modo che quanto accaduto non si dimentichi.
- Essere sempre un punto di riferimento importante per tutti i familiari e gli associati fornendo loro conforto e aiuto.

A tutti un sentito augurio di Buone Feste.

Arianna

20/12/2002