LA PROVINCIA DI MILANO HA CONSEGNATO AL COMITATO 8 OTTOBRE IL PRESTIGIOSO PREMIO ISIMBARDI

Milano, 19 dicembre 2009 - "Ringraziamo il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e l'intero ente che egli rappresenta per il grande onore che ci è stato fatto con la consegna al Comitato 8 Ottobre 2001 del premio Isimbardi. I riconoscimenti istituzionali ci stimolano ancora di più a continuare con forza nel nostro operato. Non ci accontenteremo dei risultati già raggiunti in materia di sicurezza del trasporto aereo". Così il presidente del Comitato 8 Ottobre 2001, Paolo Pettinaroli, commenta all'indomani della cerimonia durante la quale, venerdì 18 dicembre, ha ricevuto dalle mani del presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, la medaglia d'oro simbolo del premio Isimbardi che gratifica ogni anno cittadini e associazioni legati al territorio del milanese che si siano distinti nella propria attività a favore delle comunità.
La premiazione è avvenuta nella Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi in Via Vivaio, 7 a Milano, in occasione della Giornata della Riconoscenza istituita dall'ente provinciale.

Questa la motivazione del conferimento del premio al Comitato 8 Ottobre 2001, che riunisce i familiari delle vittime dell'incidente aereo di Linate per promuovere iniziative a favore della sicurezza del trasporto aereo:

"Costituitosi ufficialmente il 17 novembre 2001, il comitato unisce tutti i familiari delle persone che la mattina dell'8 ottobre 2001 hanno perso la vita sulla pista dell'aeroporto di Milano Linate. Voce ed espressione di tutte le famiglie, il comitato, attraverso incontri, pubblicazioni, testimonianze, è impegnato non solo a mantenere viva la memoria della tragedia, ma anche a lottare con forza per fare della sicurezza dei voli un tema fondamentale per il trasporto aereo".

"Questo premio ci dice ancora una volta che Milano e la Provincia ci sono vicini", dice il presidente del Comitato 8 Ottobre, Paolo Pettinaroli, che lo scorso anno ha ricevuto l'Ambrogino d'oro dalla città di Milano. "Il Comitato riunisce ormai oltre 8mila soci ai quali dobbiamo il successo che stiamo ottenendo, perché la Fondazione 8 Ottobre 2001 a cui abbiamo dato vita sta portando avanti proposte, convegni e iniziative ed è ormai riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Non ci fermeremo ora che abbiamo ricevuto un premio dalle istituzioni: anzi, queste iniziative ci stimolano ancora di più a continuare. Continueremo a essere sentinelle instancabili per promuovere la sicurezza nel sistema aeroportuale".

20/12/2009