Dal 4 al 6 ottobre 2010 si è svolto a Istanbul l’Airport Exchange 2010,

Dal 4 al 6 ottobre 2010 si è svolto  a Istanbul l’Airport Exchange 2010, organizzato dall’ACI EUROPE e ACI ASIA-PACIFIC in collaborazione con le più importanti istituzioni aeronautiche a livello mondiale, tra cui la nostra Fondazione e la Flight Safety Foundation.

Oltre 100 relatori, intervenuti da tutte le parti del mondo, si sono succeduti nelle cinque conferenze tematiche, presentando la propria esperienza e instaurando una proficua discussione sui temi trattati.
Noi eravamo presenti con la nostra Task Force Tecnica nella sessione Airport Operation, durante la quale sono stati trattati temi di assoluta importanza per la safety.

Ad apertura dei lavori si è discusso sull’impatto della cenere vulcanica in aviazione alla luce dei recenti e noti problemi creati dalla nube originata dal vulcano islandese. Tra i relatori Ad Rutten, presidente ACI Europa e Joe Sultana, di Eurocontrol.

Si è quindi passati a una disamina approfondita delle nuove norme internazionali e regolamentari con particolare riferimento al ruolo dell’EASA e alla disamina del Cielo Unico Europeo (Single European Sky).
La conferenza ha poi spostato la propria attenzione sullo Human Factor e i relatori sono stati chiamati ad affrontare il delicato tema dell’analisi e prevenzione delle runway incursion.

L’Italia, e in particolare la nostra Fondazione, sono intervenuti con due relazioni gradite all’uditorio: per la Fondazione, Mr. Bill Voss, presidente e CEO della Flight Safety Foundation ha intrattenuto i presenti sull’esperienza della FSF in materia mentre il dott. Massi Garbini, direttore generale di ENAV, ha illustrato il piano dell’ente per la prevenzione in Italia delle Runway Incursion.

Ne è seguito un dibattito tra tutti i partecipanti che hanno apprezzato gli interventi e le iniziative intraprese dall’Italia in materia.
Siamo quindi molto soddisfatti per il buon esito della manifestazione e, soprattutto, per aver avuto la possibilità di mettere a disposizione del consesso internazionale le nostre competenze in materia.

Per questo sentiamo di dover ringraziare tutte le istituzioni italiane, l’ENAV nella persona del Direttore Generale Massimo Garbini, la Flight Safety Foundation e il Suo presidente Bill Voss, con il quale siamo contenti di aver avviato la collaborazione per la realizzazione di queste iniziative (tra cui ricordiamo lo IASS che si terrà proprio a Milano il prossimo novembre) che costituiscono la concretizzazione dei nostri sforzi per il bene comune della sicurezza del volo.

Milano - 07/10/2010