Il presidente della Fondazione 8 Ottobre 2001, Paolo Pettinaroli, nominato membro del consiglio direttivo della Flight Safety Foundation

Milano, 8 novembre 2010 - Il presidente della Fondazione 8 Ottobre 2001, Paolo Pettinaroli, è stato nominato membro del consiglio direttivo della Flight Safety Foundation (FSF), agenzia di riferimento a livello mondiale per la promozione della sicurezza del trasporto aereo.

La prestigiosa nomina è avvenuta a margine del convegno Iass 2010 (International air safety seminar), tenuto nei giorni scorsi a Milano, all'hotel Marriott di via Washington, e promosso dalla Flight Safety Foundation grazie al supporto di Fondazione 8 Ottobre 2001 e Centro studi Demetra.

Il  presidente della FSF, William Voss, in apertura della manifestazione, aveva espresso parole di elogio nei confronti dell'organizzazione costituita a seguito dell'incidente aereo avvenuto sulla pista dell'aeroporto di Linate nel 2001, parlando di partner "appassionati e scrupolosi". Il riconoscimento appena giunto conferma e concretizza la stima reciproca tra le due fondazioni.

Paolo Pettinaroli, durante il convegno Iass 2010, ha inoltre ricevuto dall'agenzia statutitense preposta al controllo dei trasporti, National Transportation Safety Board, la medaglia che attesta la comunanza di obiettivi tra enti. Il presidente Pettinaroli è altresì stata invitata negli Stati Uniti per partecipare il prossimo marzo alla definizione di un protocollo che avrà valenza internazionale per la gestione dei rapporti con i parenti delle vittime in caso di incidente mortale.

"Sono onorato di essere stato ammesso quale consigliere nel direttivo della Flight Safety Foundation - commenta il presidente della Fondazione 8 Ottobre 2001, Paolo Pettinaroli - Questo riconoscimento premia gli sforzi che la nostra organizzazione compie dal momento della sua costituzione per cercare di migliorare le condizioni del trasporto aereo sotto il profilo della sicurezza. La mia nomina attesta Milano e l'Italia quali interlocutori privilegiati per la promozione di strategie sempre più mirate per ridurre i rischi negli aeroporti e nei cieli. Ijn questo momento desidero ricordare e ringraziare tutti i membri della nostra Task Force Tecnica che tanto si prodigano per il successo della nostra Fondazione."

Milano - 12/11/2010