Largo 8 ottobre 2001 - Comune di Bisceglie (BT)

Nella giornata di Sabato 8 agosto 2015, alla presenza di innumerevoli Autorità civili, militari e religiose, tra le quali il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ed il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, il Comune di Bisceglie, città che ha dato i natali all'unico sopravvissuto alla tragedia di Linate, Pasquale Padovano, ha voluto onorare la memoria dei nostri 118 cari con l'intitolazione di una nuova piazza denominata "8 ottobre 2001". Alla cerimonia, che ha visto anche la presenza di una delegazione dell'Associazione dei parenti delle vittime dell'incidente aereo di Capo di Gallo, avvenuto il 6 agosto 2005, e' intervenuto, in rappresentanza del Comitato 8 ottobre 2001 e della Fondazione 8 ottobre 2001, per non dimenticare, il Com.te Arturo Radini. Il Direttore della Task Force Tecnica della Fondazione, nel suo breve discorso, ha innanzitutto voluto ringraziare tutti i presenti alla cerimonia, in particolare la Comunità di Bisceglie e Pasquale Padovano, soffermandosi poi su quanto fatto in questi anni dalla nostre due Associazioni, ribadendo come le attività messe in essere siano tutte inspirate da quella "memoria educativa" che spinge tutti i componenti del Comitato e della Fondazione ad impegnarsi nel trasferire quei concetti fondamentali della Sicurezza del Volo, o meglio della Safety, nella cultura collettiva attraverso norme, comportamenti, sentimenti, che restano al di la' dei singoli, destinati comunque all'oblio. Tra questi, di particolare rilevanza, il continuo lavoro internazionale con i più importanti vertici aeronautici, in primis l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO), e il fondamentale contributo offerto per la redazione della circolare Gen. 05 da parte di ENAC, "Piano Nazionale per l'Assistenza alle Vittime di Incidenti aerei e loro Famigliari", che pone l'Italia tra i Paesi più virtuosi in materia. A dimostrazione di ciò, Fondazione e ENAC, nel mese di Novembre, illustreranno a tutta la comunità internazionale aeronautica quanto prodotto, in una della sedi più prestigiose, l'International Air Safety Seminar 2015, organizzato ogni anno dalla Flight Safety Foundation e della quale la Fondazione 8 ottobre 2001 e' partner.

10/08/2015