RELAZIONE FINALE DELL´INCHIESTA TECNICA RELATIVA ALL´INCIDENTE AEREO DI MILANO LINATE.

Il 18 Febbraio, presso la sede dell’ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Voli) a Roma, si è tenuta una Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale della relazione finale dell´inchiesta tecnica relativa all´incidente aereo di Milano Linate.

Nel pomeriggio alle ore 16.00, si è svolta una cerimonia durante la quale il Sottosegretario alla Presidenza Consiglio dei Ministri Dott Gianni Letta, ha consegnato a nostro Presidente Paolo Pettinaroli la prima copia conclusiva dell’indagine.
E’ stato un momento molto intenso e colmo di grandi significati. Ancora una volta il Dott Letta ha voluto essere presente e rincuorarci con belle parole di stima e di rispetto per la nostra Associazione. Il Dott. Letta ha pregato il Presidente Pettinaroli di estendere a tutti i famigliari delle vittime i suoi saluti e cordialità.
Erano presenti alla cerimonia il Presidente dell´Ansv Professor Bruno Franchi, il portavoce dell´Agenzia Comandante Adalberto Pellegrino e tutto il coniglio d’amministrazione del ANSV. Da parte del nostro Comitato, oltre al presidente, erano presenti Ivana Caffi e Vittorio Agosti.

L´Ansv ha voluto che la prima copia di questa lunga indagine andasse al Comitato come gesto di profondo rispetto e stima per l´impegno che i familiari delle vittime portano avanti con serietà e determinazione e per le attività che vengono promosse. Un obbiettivo comune avvicina il Comitato e l´Ansv: fare in modo che simili tragedie non si ripetano più e che la sicurezza negli aeroporti diventi una garanzia per tutti.

Per la prima volta nella storia dell´aviazione civile italiana i risultati di un´indagine di questo genere, preceduti dalle due Relazioni intermedie d´Inchiesta presentate rispettivamente il 27 Dicembre 2001 e il 26 Luglio 2002, sono di pubblico dominio.

Potrete visionare la relazione collegandovi al sito www.ansv.it.

N.B. LA SAS SI E’ DETTA A DISPOSIZIONE PER ORGANIZZARE UN INCONTRO TENUTA DA ESPERTI E TECNICI IN MATERIA DI AERONAUTICA CHE CI AIUTERANNO A CHIARIRE EVENTUALI INCOMPRENSIONI DELLA RELAZIONE IN OGGETTO.
NEL CASO FOSTE INTERESSATI VI PREGHIAMO DI COMUNICARCELO.

Milano - 19/02/2004