18° Anniversario Tragedia di Linate

Carissimi,

sono passati ormai diciotto anni dalla tragedia che ci ha colpito e anche quest’anno organizzeremo una giornata fra di noi con momenti di riflessione e di ricordo.

Il programma è il seguente:

Martedì 8 ottobre

ore 08.10 - Linate

Quasi certamente, dato che l’intero aeroporto di Linate è  chiuso per ristrutturazione, potremmo recarci sulla pista nel luogo preciso del tragico impatto per deporre una rosa e per un momento di riflessione.

Per chi desiderasse partecipare ci sarà un bus navetta a disposizione che partirà dal piazzale di Pagano alle ore 7.15 e dopo la cerimonia porterà direttamente alla Basilica, oppure potrete raggiungere l’aeroporto con i vostri mezzi.

Questo è un programma di massima, la conferma l’avremo per il 20 settembre dall’aeroporto. Per chi fosse interessato vi preghiamo di chiamare Giovanna dopo tale data.

ore 10.30 - Santa Messa presso la Basilica di S. Ambrogio

Celebra Sua Ecc. Mons. Franco Buzzi già Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.

Gli accompagnamenti musicali saranno eseguiti, come ogni anno, dal Coro di Voci Bianche La Verdi di Milano.

(alle 10.25 entreranno in S. Ambrogio i Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni che vorranno presenziare alla Santa Messa. Tutti i Gonfaloni dovranno trovarsi sul sagrato della Chiesa davanti alla porta principale entro le 10.10)

ore11.40 - Bosco dei Faggi

Trasferimento in autobus per la visita al “Bosco dei Faggi”.

Come ogni anno verranno deposti i fiori ed acceso il Cero.

Ore 20.00 - Conservatorio Giuseppe Verdi

Momento musicale di commemorazione al “Conservatorio Giuseppe Verdi” in Via Conservatorio, 12.

Il programma prevede un concerto con:

Richard Wagner

Die Meistersinger von Nürnberg WWV 96 Ouverture

Franz Liszt

Les Preludes

Felix Mendelssohn Bartholdy

Piano Concerto No. 2 in D minor MWV O 11 Op. 40

Aleksandr Porfir'evič Borodin

Danze Polovesiane

Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta dal Maestro Alessandro Bombonati.

Ringraziamo vivamente il Sindaco Dott. Giuseppe Sala tutta la Giunta Comunale di Milano e la Direzione del Conservatorio che ci offrono questa grande opportunità.

Per quanto riguarda la serata al Conservatorio ad ogni famiglia delle vittime saranno riservati 15 poltrone. L’ingresso è gratuito.

Allo scopo di poter organizzare l’assegnazione dei posti, vi preghiamo di farci sapere esattamente quanti ve ne necessitano entro e non oltre Venerdì 20 Settembre. Purtroppo a causa di una minor disponibilità di poltrone rispetto al Teatro alla Scala, non sappiamo quanti in più ve ne potremo garantire. Faremo il possibile per accontentare tutti. Per motivi organizzativi l’assegnazione sarà effettuata in base alla data di prenotazione. Vi ricordiamo che potrete ritirare i biglietti la sera stessa del concerto presso la hall del Conservatorio. Giovanna ed altre volontarie saranno presenti dalle ore 18.00 per la consegna degli stessi.

Come ogni anno la SEA collabora fattivamente all’organizzazione della giornata e metterà a disposizione gli autobus per il trasferimento dalla Basilica di S. Ambrogio al “Bosco dei Faggi” e ritorno.

Come consuetudine il Parcheggio di Mario Pagano è gratuito.

Per raggiungere più facilmente la Basilica di Sant’ Ambrogio vi suggeriamo di approfittare della Metropolitana Linea Verde. La stazione Sant’ Ambrogio si trova proprio davanti alla Basilica.

Attendiamo la vostra conferma di partecipazione entro Venerdì 21 Settembre telefonando ai numeri: 02/88456685 (Comitato) 339/3082849 (Giovanna)

E’ tutto per il momento, attendiamo le vostre conferme.

Un abbraccio

Adele Scarani